19 dicembre 2013


#fiatosulcollo Piazza Moro: progetto e indagini saranno pubbliche

Risposta alla nostra richiesta di accesso civico
Nuovo successo sul versante della trasparenza. Il 5 dicembre, infatti, abbiamo protocollato a Palazzo di Città una richiesta di accesso civico per la mancata pubblicazione sul sito internet comunale del progetto della Piazza Moro e delle analisi realizzate con il georadar. E prontamente è giunta la risposta del Segretario Generale che ha promesso “presto sarà possibile vedere online entrambi i documenti”. Questo è un risultato per tutta la cittadinanza.
La trasparenza degli atti, infatti, è il primo passo verso una informazione e consapevolezza di ciò che accade a Palazzo di Città con i soldi delle nostre tasse. I cittadini devono poter accedere alla documentazione per farsi una propria idea sulla verità delle cose e su come realmente stanno i fatti, togliendosi il giogo dei commenti di parte e delle versioni distorte. Ora tutti potranno vedere il progetto della Piazza Moro e accedere alle altre importantissime informazioni. Importante sarà, infatti, anche vedere le analisi del georadar: sarà possibile vedere se c’è qualcosa di importante sotto la superficie della piazza o soltanto un paio d’ossa insignificanti come qualcuno della Giunta ha dichiarato. Auspichiamo che non serva sempre una nostra richiesta per pubblicare documenti pubblici in futuro ma che siano autonomamente i dirigenti a farlo e gli amministratori a fare in modo che venga fatto.

La nostra richiesta di accesso agli atti
La risposta del segretario comunale


Leggi anche:

Lo sviluppo turistico è rimasto appiccicato sui manifesti elettorali


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."