15 dicembre 2015


700.000 euro in arrivo dalla Regione grazie all'operazione "Muri Maestri"


Settecentomila euro. Questo l’importo a cui è potuto accedere il Comune di Polignano a Mare con la partecipazione al bando della Regione Puglia per la “realizzazione gratuita di progetti di miglioramento e ristrutturazione degli edifici scolastici locali”. Una partecipazione sollecitata, nella scorsa primavera, attraverso l’iniziativa “Muri maestri”. E, successivamente, accolta da Palazzo di Città: al nostro invito, infatti, l’Amministrazione Vitto rispose proponendo il progetto di ristrutturazione del plesso dove sono ubicate la Scuola Primaria “G. Rodari” e quella dell’Infanzia “Pino Pascali”.
Il “Decreto mutui” del 23 gennaio scorso, infatti, ha permesso finalmente l’attuazione dell’articolo 10 della legge 128/2013 che finanzia interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica nonché per la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici.

 
BLU 18.12.2015


Dopo i crolli e la situazione di estremo pericolo per tutti i bambini della Pascali, l’Amministrazione Vitto ha la possibilità di porre rimedio alla struttura grazie alla partecipazione di un bando regionale, a cui chiedemmo fortemente di prendere parte la scorsa primavera. In ballo ci sono ben 700.000 euro, non bruscolini, che la Giunta di centrosinistra dovrebbe spendere sapientemente e con la massima attenzione in ogni fase dei lavori, per assicurare la sicurezza e l’incolumità dei figli dei polignanesi, oggi messa letteralmente ed incredibilmente in pericolo. Un’occasione da non perdere e da non sciupare assolutamente, insomma. Un’occasione che Vitto si ritrova tra le mani grazie ad un nostro esplicito sollecito.
Per noi avere portavoce a Bruxelles, Roma e Bari rappresenta proprio questo: una maggiore circolazione dell’informazione e delle opportunità che il nostro piccolo Comune può, e a nostro parere deve, cogliere. Peccato che altri politici ben addentro alle dinamiche dei Palazzi e da tempo immemore nel campo della scuola, si ricordino dei cittadini polignanesi e dei loro figli solo quando si tratta di venirne a raccattare il voto a poche settimane dalle tornate elettorali. Sinceramente ci saremmo aspettati ben altro trattamento per la nostra comunità da chi come il Sindaco Vitto ha ricoperto il ruolo di assessore all’edilizia scolastica nella Provincia di Bari e che sostiene apertamente onorevoli come Gero Grassi o come l’ex ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.

Il Comune di Polignano può immediatamente procedere alla stipula dei contratti di appalto, come specificato dalla normativa. I rimborsi avverranno di pari passo con la rendicontazione. Dei 62,3 milioni di euro previsti per la Regione Puglia, infatti, sono 43,8 i milioni di euro per i progetti ammessi a finanziamenti, mentre le ulteriori risorse saranno utilizzate per i piani 2016-2017 soggetti a conferma e inclusi nella programmazione unica nazionale 2015-2017.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."