26 aprile 2014


Sorteggio scrutatori tra disoccupati: vittoria 5 stelle!

Una battaglia durata un anno. Una battaglia, alla fine, vinta. Parliamo dell’accoglimento della richiesta di dare priorità a disoccupati ed inoccupati regolarmente censiti, nella scelta degli scrutatori alle prossime elezioni europee del 25 maggio. Se lo scorso anno non mancarono le reazioni piccate di alcuni esponenti della Giunta di centrosinistra che bollarono la richiesta come “assurda”, “infattibile”, “di estrema destra”, il Sindaco Domenico Vitto ha invece mantenuto la promessa fatta nel febbraio 2013 agli Attivisti. Dopo aver protocollato nuovamente la proposta lo scorso 4 aprile, infatti, è giunta la nota del Primo Cittadino che confermava l’estrazione degli scrutatori tra i disoccupati ed inoccupati. 
Un anno fa la nostra proposta fu da un lato offesa, dall’altro fu bocciata per limiti di tempo dal Sindaco Vitto. Oggi, dopo che tantissimi comuni in Italia l’hanno accolta, anche molti limitrofi, ringraziamo il Primo Cittadino per aver accolto questa istanza di buon senso, mantenendo la sua parola e facendo del bene ai più deboli della propria comunità. Un piccolo gesto, certo, ma che assume ancor più valore in un periodo di crisi come quello attuale. A dare impulso alle approvazioni giunte a pioggia su questa proposta, l’azione congiunta dei gruppi locali a 5 Stelle che nel sud-est barese hanno agito all'unisono ottenendo numerosi risultati. 
A riprova che il nostro operato non è mai fine a sé stesso né demagogico né di facciata ricordiamo che oltre ad aver preventivamente invitato i cittadini non iscritti ad iscriversi al centro per l’impiego, ogni anno in settembre invitiamo ad iscriversi all’albo degli scrutatori (e dei presidenti) di seggio chi ancora non lo è e non ne conosce le modalità. Spesso veniamo derisi dalla classe politica locale, le risposte nel merito latitano ma è più importante veder realizzate le idee se buone e condivisibili. Evidentemente questa lo è. Non è, o meglio, non dev'essere necessario avere la poltrona per occuparsi della res publica, ma la partecipazione”.

Leggi anche:
*(Ri-)Proponiamo il sorteggio degli scrutatori tra i disoccupati
Qui la nostra richiesta "ri-protocollata" (04-04-2014)
Qui la nostra richiesta protocollata l'anno scorso (25-01-2013)
Il nostro appello alle iscrizioni:

Disoccupati e giovani per scrutatori e presidenti
Cosa è successo l'anno scorso:

Scrutatori: Il sorteggio tra disoccupati si può fare

L’Amministrazione Vitto dice "NO" al sorteggio tra i disoccupati

Sorteggio scrutatori? Noi non molliamo!

Scrutatori di seggio: priorità ai disoccupati ed alle fasce più deboli


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."