8 aprile 2014


(Ri-)Proponiamo il sorteggio degli scrutatori tra i disoccupati

È trascorso un anno da quando abbiamo proposto alla Commissione elettorale di prendere in considerazione la nostra proposta di sorteggiare gli scrutatori tra disoccupati e inoccupati, iscritti all’ufficio di collocamento. All’epoca si scatenò una serie di polemiche con la maggioranza di centrosinistra che, nonostante in un secondo momento si sia dichiarata favorevole a parole, nei fatti non accolse la proposta a 5 Stelle. La decisione fu rinviata alle successive elezioni. Oggi, con le elezioni europee fissate per il 25 maggio, il tema torna al centro del dibattito. 
Ricordiamo che al tempo il Sindaco aveva dichiarato di aver trovato la nostra proposta “degna di esser presa in considerazione e che, però, non era una scelta fattibile a causa dei tempi ristretti ma che sarebbe stata presa in considerazione per le prossime consultazioni. Ricordiamo, inoltre, che alcuni componenti della Commissione bollarono la proposta come demagogica, altri assessori come di ‘estrema destra’ (garantire un introito ai meno abbienti è certamente un estremismo di destra, sic!). Abbiamo protocollato nuovamente la nostra richiesta.
 Intanto, ai cittadini chiediamo di iscriversi all’ufficio dell’impiego, se non lo fossero già, ed all’Amministrazione se negli ultimi 12 mesi hanno lavorato sulla nostra proposta o meno. Non vorremmo che il riempirsi ogni settimana la bocca di ‘solidarietà’ e ‘aiuto ai più bisognosi’ non sia il ‘Potere dei più buoni’ di gaberiana memoria.

Qui la nostra richiesta "ri-protocollata" (04-04-2014)
Leggi anche:

Disoccupati e giovani per scrutatori e presidenti

Scrutatori: Il sorteggio tra disoccupati si può fare

L’Amministrazione Vitto dice "NO" al sorteggio tra i disoccupati

Sorteggio scrutatori? Noi non molliamo!

Scrutatori di seggio: priorità ai disoccupati ed alle fasce più deboli


AGGIORNAMENTO (25 Aprile 2014):

Dove è già stata approvata questo tipo di proposta?
Barletta
- Mola
- Torino
- Matera
- Novara
- Ragusa
-..

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."