18 marzo 2014


Scuola Don Milani: un regolamento atteso da due anni


Ancora riflettori accesi sulla scuola Don Milani. Non giunge a conclusione, infatti, la problematica relativa al trasporto scolastico che taglia fuori i ragazzi non residenti a Polignano. Molti studenti che abitano nelle sue immediate vicinanze ma in territorio di altri comuni, infatti, non possono iscriversi alla Don Milani perché sarebbero costretti a rinunciare alla possibilità di usufruire del servizio di trasporto.
 Abbiamo sollecitato l’Amministrazione Vitto a risolvere quanto prima la questione. E dopo la promessa di un pronto lavoro a Palazzo di Città da parte del consigliere Mimmo Lomelo, giunge ora via facebook la risposta di Marilena Abbatepaolo. L’Assessore alla Pubblica Istruzione ha posto l’accento sulla fonte normativa citata da noi. La norma che impedisce la prestazione del servizio di trasporto scolastico anche per i non residenti, infatti, non è un mancante regolamento comunale ma il Decreto Ministeriale 31.01.1997 n. 23. 
Ci deve scusare l’Ass. Abbatepaolo se abbiamo confidato in un suo ‘celere’ operato, visto che il 27.04.2012 ci rispose che avrebbe quanto prima provveduto alla stesura del regolamento. Chiediamo scusa se abbiamo dato per scontato che, in questo lasso di tempo, avesse già provveduto, non potendo controllare sul sito comunale, raramente aggiornato. Effettivamente è stato un errore sovrastimarli. Ora, speriamo che la Giunta Vitto, come promesso, elimini la ‘cortina di ferro’ che pare dividerci da Monopoli e riapra quanto prima le convenzioni. Ci fa piacere, infine, vedere finalmente una risposta da parte dell’Assessore Marilena Abbatepaolo, non fosse altro che per essere da lei corretti. Sarà sicuramente una deformazione professionale. Lei avrebbe preferito essere direttamente interpellato: peccato che, quando è stata direttamente interpellata non abbia mai risposto. Come, ad esempio, attendiamo ancora riscontro alla lettera protocollata il 29 novembre scorso sugli imminenti scavi in Piazza Moro e sul Grand Mausolée. Siamo stupiti che chi era stato presentato come il nuovo, abbia già imparato a fare il gioco delle tre carte come è avvezza una certa vecchia politica.

Leggi anche

C'è una scuola da salvare: l'Amministrazione intervenga sulla Don Milani


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."