19 febbraio 2014


Discarica Martucci: udienza rinviata ma Polignano non si costituisce ancora parte civile

 Martedì scorso, 11 febbraio, si sarebbe dovuto svolgere la prima udienza dell’incidente probatorio riguardante il sequestro della vasca A di servizio/soccorso della megadiscarica Martucci di Conversano.
Su richiesta del legale rappresentante della società di Progetto Gestione Bacino Bari Cinque S.r.l. (Marcegaglia/Lombardi), ovvero il presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, l’avv. Francesco Paolo Sisto (Forza Italia), la seduta è stata rinviata al 7 marzo (con prosecuzione il 21 e 28 marzo). Ma nonostante la fibrillazione delle comunità del sudest barese nonché il convegno organizzati dai circoli locali del Partito Democratico (che ha visto anche la straordinaria partecipazione del Sindaco di Bari Michele Emiliano), l’Amministrazione di Polignano stenta ancora a costituirsi parte civile nel procedimento in corso, al contrario di Conversano e Mola. Siamo contenti che anche il Partito Democratico, che sul nostro territorio è presente da sempre, si sia finalmente accorto del disastro ambientale in contrada Martucci. Ci sembra quantomeno assurdo, però, che la Giunta Vitto, la quale ha partecipato all’incontro con il segretario locale PD, non si sia costituita ancora parte civile in corso. Non comprendiamo le ragioni dietro questa mancata scelta. A cosa serve fare riunioni, tavoli tecnici o congressi se poi non si agisce? Sembra che l’adagio mazziniano ‘pensiero è azione’ non venga seguito dai nostri politici locali, che piuttosto paiono preferire la partecipazioni ad incontri-vetrina. Durante l’incontro, peraltro lo stesso Emiliano ha ammesso gli intrecci di interessi tra politica ed imprese che gestiscono gli appalti dei rifiuti ed il Sindaco di Bari, che ha tanto voluto presiedere a questo appuntamento, non era persino a conoscenza dell’incidente probatorio in atto!
Attendiamo, dunque, il 7 marzo e chiediamo, intanto, una pronta decisione da parte dell’Amministrazione di Polignano.
Leggi anche:
#SERR13: Conferenza sui rifiuti e il disastro Discarica Martucci (Video)
* I cittadini contro la discarica Martucci 
* La discarica Martucci diviene caso nazionale (prima interrogazione di L'Abbate, 27 Maggio 2013)=>* Interrogazione al Ministro dell'Ambiente a costituirsi parte civile nel processo penale in corso a Bari
* Interrogazione al Ministro della Salute: Studio epidemiologico
* Seconda Interrogazione al Ministro dell'Ambiente per chiedere la definitiva chiusura dei lotti 

Leggi anche "Il gioco delle tre discariche" 

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."