16 dicembre 2013


Elettrodotto: Tutti si scaricano le responsabilità, noi presentiamo la documentazione

BURP - n. 144 del 09-09-2010
In occasione del consiglio comunale monotematico sull'elettrodotto, abbiamo fatto recapitare sui banchi di tutti i capigruppo delle forze politiche un fascicolo con la documentazione completa relativa al progetto, con i pareri favorevoli degli enti interessati e l'interrogazione presentata dai deputati Giuseppe L’Abbate ed Emanuele Scagliusi. “Nel caso in cui vi fosse sfuggita – si legge nella nostra lettera allegata – vi riportiamo tutta la documentazione relativa al progetto dell'elettrodotto. Come potrete vedere, all'interno dei fascicoli ci sono anche i pareri di tutti gli Enti chiamati in causa (Comuni interessati, Provincia di Bari, Regione Puglia). Ovviamente manca quello del Comune di Polignano perché non pervenuto. Tutti gli altri Enti hanno dato parere FAVOREVOLE al progetto in oggetto. Intanto, da cittadini polignanesi, rimaniamo in attesa della risposta del Ministro dell’ambiente Orlando all’interrogazione parlamentare presentata dai nostri portavoce alla Camera dei deputati. L'invio di tale documentazione ci è sembrata doverosa sia per un forte senso civico che ci caratterizza e sia perché ci è parso che a Palazzo ci sia parecchia confusione in merito. Siamo certi di aver fatto cosa gradita e ci auguriamo che in occasione di questo consiglio comunale monotematico ci sia un dibattito proficuo, anche se, purtroppo, allo stato dei fatti la partita va giocata in ben altri luoghi.Restiamo a disposizione per qualsiasi confronto su questo come su altri temi, con chi vorrà dare il suo contributo. Qualcuno tra i consiglieri nel leggere la nostra documentazione è sembrato molto turbato, al punto da manifestare il suo nervosismo in maniera abbastanza eclatante ritenendo inoltre che quelle carte sono le stesse che circolano da tre anni e che non erano mica un'esclusiva. Peccato, però, che basta leggere le prime pagine per comprendere che il parere del comune di Polignano risultava non pervenuto, tale da essere considerato come silenzio assenso.
Inoltre come si temeva, il consiglio comunale che si è tenuto è servito a ben poco, se non a scaricarsi un po' di responsabilità, addirittura a motivarne ragioni specifiche che portano ad accettarne la realizzazione, e con qualcuno che ha malamente provato a distinguersi ricordando di un proprio intervento ad un tavolo di concentrazione con altri comuni interessati.
Interrogazione Parlamentare M5S, download:http://goo.gl/HrTz8s
Al seguente Link tutta la documentazionehttps://drive.google.com/#folders/0B-XO68Lo6xnybmNfR0NkMy00YnM
(download diretti nel dettaglio:
-BURP 144 del 2010,
-BURP 44 del 2011,
-Interrogazione Parlamentare,
-Relazione di E.Venosi,
-Audizione Enel alla Camera,
-la nostra lettera ai consiglieri comunali)

Leggi anche: Elettrodotto Enel: una storia su cui tutti hanno dormito

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."