22 ottobre 2013


A Milano arriva, grazie al M5S, il Bilancio Partecipato. Perché non a Polignano?

È stata approvata all'unanimità dal Comune di Milano la mozione dell’unico consigliere in quota M5S, il poco più che ventenne Mattia Calise, che introduce il bilancio partecipativo. Si tratta di un procedimento con il quale la popolazione, individualmente e attraverso le proprie forme di aggregazione sociale, è chiamata a stabilire le modalità di assegnazione delle risorse a disposizione dell'ente. La mozione impegna “Il Sindaco e la Giunta a promuovere ed intraprendere, nei tempi utili, un’azione politico-amministrativa reale e concreta atta a deliberare l’introduzione, in forma sperimentale, dello strumento democratico del Bilancio Partecipativo”.
Quella del Bilancio partecipato è una proposta che a questa amministrazione abbiamo già fatto a più riprese. Dapprima, l’anno scorso, richiedendo l’adozione della piattaforma OpenBilanci, un’applicazione nata dalla collaborazione di Openpolis e Linked Open Data Italia, con la quale è possibile rendere comprensibili, tracciabili, trasparenti e condivisibili dai cittadini i bilanci dei comuni italiani. Poi tentando, invano, di visionare il bilancio e chiedendone pubblicazione sul sito istituzionale, come previsto dal D. Lgs. 33 del 14.03.2013. Ne abbiamo riparlato anche in occasione della diffida che il Comune ha ricevuto a maggio scorso per il ritardo nell’approvazione del bilancio consuntivo. Adesso, riprendendo la mozione del 5 stelle milanese, ben accolta dal Sindaco Pisapia e dal Consiglio tutto, la giriamo a questa amministrazione, auspicandoci che essa venga presa in considerazione.

La mozione di Mattia Calise
https://docs.google.com/document/d/1CdO2FMtJivXdKDF4b9mZ_-u74i7GSmHKxSy1En9XS6Q/edit


Clicca qui per leggere la nostra mozione protocollata

Leggi anche:
Bilancio di previsione partecipato: come attuare la vera democrazia
Diffida prefetto: la sveglia sul bilancio l'abbiamo suonata mesi fa
La trasparenza dell'incomprensibile
Bilancio comunale: questo sconosciuto

Altro: http://polignanorevolution.blogspot.it/search/label/bilancio

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."