5 giugno 2013


Rubrica Degrado Urbano: Cosa respiriamo?

Ci giunge una segnalazione da parte di un residente nei pressi del campo sportivo. Le foto inviateci mostrano il campo seccato davanti al depuratore adibito a discarica a cielo aperto. Tra le montagnette di rifiuti e nascosti tra l’erba secca, lungo i bordi del muretto troviamo davvero di tutto: rifiuti inerti, televisori sfasciati, bottiglie di plastica e di vetro, buste, fil di ferro, lattine, tubi in plastica, copertoni da trattore, reti, contenitori di detersivi e chi più ne ha più ne metta… Ma non finisce qui! Stando alla segnalazione, spesso questi rifiuti vengono bruciati da un (o più) “Signor Genio” non meglio identificato. L’ultimo “incendio” è avvenuto martedì scorso, nel pomeriggio, come potete vedere nella foto. Le montagnette di rifiuti e i bordi sono stati fotografati la mattina stessa. Chi ci segnala ci scrive anche: “se si potesse fotografare l’odore, assieme al depuratore è un bel mix..
La stessa persona che ci ha segnalato questi “eventi”, ha già più volte segnalato ai vigili questa situazione. Ma con scarsi risultati.
Cosa devono fare i cittadini per essere ascoltati?

Ecco le foto:


La segnalazione su decorourbano.org: http://www.decorourbano.org/rifiuti/polignano-a-mare/via-luigi-pirandello/17076/

La nostra proposta protocollata al comune per l'adozione dello strumento decorourbano.org giace senza risposta dal 12Ottobre: http://issuu.com/polignanorevolution/docs/proposta_utilizzo_decorourbano.org?e=4372378/3006214


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (JaggiVasudev).