23 gennaio 2013


Rubrica “Degrado Urbano” - Fontane a perdere vol. 2


Ancora sprechi d’acqua a Polignano, dopo aver scovato la prima fontana ad erogazione continua presso il lungo mare Cristoforo Colombo per la quale l’Amministrazione ha pensato bene che la miglior soluzione fosse chiuderla completamente, ne è stata segnalata un’altra in via Rodolovich II, di fronte all’asilo Collodi.
Anche questa volta, armati di bottiglia e cronometro abbiamo constatato che la suddetta fontana eroga circa un litro al minuto. È facile calcolare che in un mese vengano erogati 43.829 litri e, calcolando i costi legati alle tariffe al metro cubo dell’acqua (in aumento grazie all'amministrazione Vendola, che ha lasciato che l’AQP rimanesse una S.p.A., e all’ultimo regalino di Monti) più i costi legati alla depurazione, arriviamo a gettare al vento € 1.560 l’anno.
I problemi con le fontane, però, non finiscono qui. Anche la località di San Vito può vantare la propria “fontana a perdere”. Se non si è muniti di recipiente, infatti, non è possibile abbeverarsi a causa dello pseudo-rubinetto di cui è dotata.
Proprio le numerose segnalazioni di degrado, ci portano ad avere il piacere di inaugurare la rubrica “Degrado Urbano” in cui invitiamo tutti i cittadini a segnalarci (tramite mail all’indirizzo polignanorevolution@gmail.com) tutti quei punti di abbeveraggio che presentano problemi come quelli già raccontati, così da realizzare una vera e propria mappatura del territorio, ma non solo, anche le situazioni di degrado o che comunque minano il decoro urbano della nostra splendida cittadina. Sarà nostro dovere porre l’attenzione sulle situazioni oramai insostenibili.
Qualcuno potrà vederci – in malafede – l’ennesimo strumento di polemica: per noi, invece, questa, come tutte le altre nostre iniziative, non è altro che un modo per aiutare il paese a diventare un posto migliore in cui vivere ed accogliere turisti, ascoltando la voce degli stessi cittadini.
In altri termini è dare una mano all’Amministrazione stessa ed al suo operato, che ci auguriamo sempre positivo per il bene dell’intera comunità.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."