12 giugno 2012


L'IMU si può abbattere



Ma davvero non si può abolire l’IMU sulla prima casa?

Ricordiamo che l’IMU è l'imposta municipale introdotta dal Governo Berlusconi con il decreto sul federalismo fiscale municipale (D. Lgs. 23/2011) e poi ripresa e ridefinita dal decreto Salva Italia (D.L. 201/2011) e dal decreto di semplificazione fiscale (D.L. 16/2012) del Governo Monti.

Matteo Colella (ex Assessore al bilancio del Comune di Polignano a Mare) in una recente intervista ha dichiarato: “Per l'Imu noi abbiamo lasciato la percentuale minima del 4 per mille sulla prima casa e le sue pertinenze. Invece sarà del 7,60 per gli altri immobili. Tariffa minima pretesa dal governo Monti.

È arrivato il momento che qualcuno spieghi a questi Amministratori che l’IMU SI PUÒ ASSOLUTAMENTE ABBATTERE. Se non sanno come fare almeno si mettano in contatto con Amministrazioni in Italia (Polistena, Priolo, Pontivrea, Paderno Dugnano…) che già l’hanno fatto e si facciano dare delle dritte.

Ci sono Comuni italiani in cui, attraverso l’abbattimento dell’IMU, sì è stabilito un principio di equità e giustizia sociale.

Solo a Pontivrea il Sindaco ritiene che l’IMU “è una tassa incostituzionale. Se serviranno fondi sappiamo come fare, e sceglieremo strade alternative”? Solo a Pontivrea il sindaco si è domandato “come si può chiedere l’imposta ad un pensionato che prende 600 euro al mese?

Come mai l’ex Amministrazione di Polignano non ha preso in considerazione di abbattere l’IMU sulla prima casa sino allo 0,2% (limite minimo imposto per legge) magari aumentando l'aliquota su altri beni che possono arrecare un reddito come ad esempio le seconde case sfitte, e tutti gli immobili di cui si è proprietari ma che non costituiscono prima residenza, anche perché sugli altri immobili diversi dalla prima casa i Comuni saranno costretti a versare il 50% dell'aliquota media allo Stato. Il tutto prevedendo agevolazioni e riduzioni rispetto all'aliquota ordinaria stabilita, come ad esempio per le seconde case affittate con regolare contratto o concesse in comodato ai figli, per terreni agricoli e fabbricati rurali.

Secondo noi, abbattere l’IMU è possibile e cercare strade alternative è un dovere.

Convinti di questo, abbiamo inviato agli Amministratori, al Dirigente dell’Area Finanziaria e agli organi di stampa la delibera che ha redatto il Comune di Polistena per l’abbattimento dell’IMU.
Noi del MoVimento 5 Stelle in campagna elettorale abbiamo sostenuto con forza che l'IMU può essere abbattuta per le prime case. Siamo stati accusati di demagogia, di proposte fantasiose e di mettere a rischio la legalità di un'Amministrazione. Abbiamo anche citato il caso di Polistena (con tanto di delibera tra le mani), Comune che ha azzerato l'Imu sulla prima casa. Ci hanno risposto che il tutto è anticostituzionale e che la delibera sarebbe stata annullata. Ad oggi, la delibera è pienamente operativa e non c'è stato alcun ricorso presso la Corte Costituzionale.
Invitiamo a prendere in considerazione seriamente un provvedimento che favorisce le fasce sociali più deboli ed ancora più indebolite dalla crisi.

Sotto queste poche righe mettiamo a disposizione la delibera di abbattimento dell'IMU del citato Comune di Polistena.

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio."

Clicca sul link sottostante per scaricare la delibera:
http://62.149.216.232/polistena/mc/mc_attachment.php?x=52&mc=4770